LA VAL D'ORCIA E DINTORNI
Podere Pietreta si trova a due chilometri da Radicofani. Antica fortezza e avamposto pontificio di grande importanza strategica, Radicofani è uno splendido borgo medievale della Val d’Orcia. Meta imperdibile per chi vuole riscoprire il volto più remoto e autentico della Toscana, vanta un contesto storico, artistico e paesaggistico da esplorare fino in fondo.
Il cuore del borgo di Radicofani è ricco di segreti e meraviglie che si offrono allo sguardo dei visitatori. Ad ogni passo vi imbatterete in luoghi di incredibile suggestione, chiese antiche che custodiscono tesori unici e la statua in pietra di Ghino di Tacco, simbolo dell’anima autentica della cittadina. Girando per il borgo o seduti su una panchina dell’antico giardino comunale, vi sembrerà che il tempo si sia fermato.
Il borgo è dominato dalla splendida Rocca. Famosa per le gesta del brigante Ghino di Tacco che, bandito dalle sue terre, conquistò la fortezza e divenne il signore della città, è l’attrazione principale di Radicofani.
Appollaiata su una rupe di 896 metri, domina con la sua torre merlata il borgo e lo splendido paesaggio circostante. Da qui si può godere di una veduta spettacolare sul Monte Cetona, la Val d’Orcia e il Monte Amiata.
Scendendo dal centro storico di Radicofani, potrete raggiungere il Casale della Posta. Costruito per volontà dei Medici nel ‘500, si presenta incorniciato da un doppio filare di cipressi. Contraddistinto da una facciata con un doppio loggiato, ha accolto i viaggiatori e i pellegrini della via Francigena fino alla fine dell’800. Tra questi, anche personaggi illustri, come Casanova, Stendhal, Charles Dickens e Goethe.
Inoltre Podere Pietreta è il punto di partenza ideale per escursioni a breve raggio (30/60 minuti) verso alcune tra le località più attraenti della Toscana: Bagno Vignoni, Pienza, Montepulciano, Montalcino, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Chiusi, Cetona, Cortona, Arezzo, Siena…
In 20 minuti si è tra i boschi del Monte Amiata, l’Umbria è a mezzora d’auto.
Altra caratteristica assolutamente eccezionale è la presenza, a non più di 30 minuti, di numerosi stabilimenti termali tra i più rinomati: le Terme di San Casciano Bagni, le piscine di Sarteano, Bagni San Filippo, i complessi idrotermali di Chianciano ecc.
La Val d’Orcia si trova nel cuore della Toscana, a sud di Siena, circondata dai sistemi collinari che la dividono dal Lazio e dall’Umbria e si estende lungo il tracciato di una delle più belle strade italiane, la via Cassia costruita dagli antichi Romani, per arrivare fino alle pendici del Monte Amiata.
Nel 2005 la Val d’Orcia è stata inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
La Valle offre ricchezze naturali ed artistiche di grande valore, tanto che i cinque comuni che la compongono hanno costituito il Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia con lo scopo di garantire la conservazione dinamica dell’ambiente, dei beni artistici e naturali.
Podere Pietreta è al centro di tanta bellezza!
La Val d’Orcia rappresenta anche una preziosa meta enogastronomica: è posta al centro dell’area del Chianti e del Nobile di Montepulciano, è la patria dei pici, delle carni da pascolo, dei funghi di bosco e, soprattutto, di formaggi d’eccezione, frutto della competizione tra le tradizioni locali ed i recenti inserimenti della pastorizia sarda…
Durante tutto l’anno sono numerosissime le manifestazioni del folclore storico, le sagre dei prodotti tipici e le fiere dell’artigianato, le manifestazioni culturali, le rappresentazioni teatrali e musicali.
Per gli amanti dello sport vi è l’imbarazzo della scelta: trekking, equitazione, sci alpino e di fondo, piscine termali e non, pesca sportiva, rally automobilistici…